l'industria del serramento al tuo servizio - info@archei.net

È uno dei grattacieli più famosi e riconoscibili di New York e la sua particolare forma ha contribuito al soprannome che gli è stato affibbiato, cioè “ferro da stiro”. Di quale edificio stiamo parlando? Ovviamente del Flatiron Building.



L’edificio si trova a Manhattan, all’incrocio tra la Fifth Avenue e Broadway, e la sua realizzazione fu affidata all’architetto Daniel Burnham, che lo completò nel 1902.

La particolare forma dello stabile, non è dovuta ad un semplice vezzo dell’architetto, ma dipende principalmente dalla forma del lotto sul quale è stato eretto. Lo spazio a disposizione, infatti, aveva esattamente la stessa forma triangolare, dovuta all’intersezione delle suddette strade.

Il Flatiron Building divenne fin da subito un simbolo per la città, incarnando alla perfezione l’ambizione di New York a diventare una città a sviluppo verticale e il fulcro di un’economia avanzata.

Daniel Burnham progettò gli angoli arrotondati per dare l’impressione a chi osservasse il grattacielo, di vedere una colonna nel cuore di Manhattan.

Fu tra i primi edifici ad avere un sistema antincendio e ad utilizzare gli ascensori elettrici.

Il Flatiron Building si può vedere in molti film di Hollywood, rappresentando un punto di riferimento per la città. Addirittura diventa la sede del giornale dove lavora Peter Parker (Spiderman).

L’edificio è alto circa 90 metri e all’interno si trovano 22 piani. Queste misure erano un record per l’epoca e fu possibile realizzare lo stabile grazie all’utilizzo di un telaio completamente in acciaio.

Un’ultima curiosità riguarda una particolare scommessa fatta dai Newyokesi nel momento della sua realizzazione. Il luogo in cui sorge l’edificio, infatti, è una zona molto ventilata. I cittadini della grande mela dunque pensavano che data anche la sua particolare forma e le caratteristiche dell'ambiente, l’edificio sarebbe crollato nel giro di poco tempo.

A dispetto di tutto, oggi, il Flatiron Building si trova ancora al suo posto e svetta tra gli altri grattacieli grazie alla sua particolarità.

Copyright 2021 Archei marchio Lamaciste S.p.A.