l'industria del serramento al tuo servizio - info@archei.net

Semplice finire tra i grattacieli più avveniristici e moderni al mondo, tutt'altro discorso è ritrovarsi tra quelli più brutti o che hanno portato a controversie.

Vediamo ora i temerari che sono riusciti nell'impresa.



Sebbene i lavori sul colosso di 102 piani siano in corso da circa 20 anni, il Ryugyong Hotel della Corea del Nord rimane vuoto e incompiuto. Anche se la facciata appare completa e, sebbene molti la considerino un pugno nell'occhio, si dice che l'interno sia tutt'altro che finito e strutturalmente disastroso. 

20 Fenchurch Street. Soprannominato "walkie talkie" per la sua somiglianza con una radio, l'edificio di 38 piani a Londra è stato progettato da Rafael Viñoly e completato nel 2014. Oltre al suo aspetto sgradevole, l'edificio ha anche fatto notizia per vari problemi. Soprattutto quando il sole splende direttamente sull'edificio, si comporta come uno specchio concavo, proiettando luce direttamente sulla strada. Nel 2013 la temperatura è diventata così alta (117°C) da danneggiare le auto parcheggiate sulla strada sottostante. Il problema è stato risolto nel 2014 quando è stata installata una tenda da sole permanente sul lato sud dell'edificio. Il grattacielo è stato anche criticato per aver creato un effetto "galleria del vento" sulla strada sottostante.

Quando la costruzione dell'edificio del Parlamento scozzese iniziò nel 1997, si stimava che costasse 100-40 milioni di sterline (11-47 milioni di euro). Una serie di ritardi e modifiche, hanno portato il costo a lievitare fino a 430 milioni di sterline. Il costo elevato e il fatto che l'edificio sia stato finanziato dai contribuenti hanno causato una protesta pubblica, nonché critiche sull'ubicazione dell'edificio e sul design che cozza con il resto dell'ambiente.

Il John Hancock Building dovrebbe essere il capolavoro modernista di Boston. La vicinanza dell'edificio alla Trinity Church di Boston, punto di riferimento storico nazionale, suscitò critiche in tutta la città quando fu evidente che il grattacielo avrebbe gettato un'ombra sull'amata chiesa. Durante i lavori della torre, la Trinity Church è stata addirittura danneggiata. Il grattacielo viene oggi ricordato soprattutto per i suoi fallimenti ingegneristici. Dopo l'inizio dei lavori, le sue tipiche finestre blu hanno iniziato a cadere dall'edificio quando c'era vento forte, schiantandosi sui pedoni centinaia di metri più in basso. Inoltre l'edificio oscillava, e gli inquilini soffrivano di cinetosi. Alla fine, i problemi sono stati risolti.

Lo Strata Building, una torre residenziale di 43 piani a Londra, è stato oggetto di molte lamentele, non solo per il suo aspetto. I buchi giganti in cima al grattacielo sono in realtà aperture per tre turbine eoliche che dovrebbero fornire l'8% del fabbisogno elettrico dell'edificio. Sebbene fosse un'idea nobile molti critici hanno visto le turbine come un esempio di "greenwashing". I residenti hanno inoltre detto che le turbine funzionavano raramente.

L'Antilia Tower di Mumbai è un edificio maestoso: 45.000 mq, alta 173 metri e dispone di 27 piani. A prima vista potrebbe sembrare un complesso di appartamenti o un edificio per uffici, ma in realtà è la residenza privata del miliardario Mukesh Ambani, la decima persona più ricca del mondo. È fortemente criticato da molti per il suo sfoggio di ricchezza.

Non molti edifici influenzano direttamente le leggi delle città in cui si trovano, come la Torre Montparnasse a Parigi. Nel 1975, due anni dopo la costruzione della torre, con grande sgomento dei residenti locali, la città ha vietato gli edifici più alti di 36 metri (il governo ha poi innalzato i limiti di altezza per alcune aree esterne a Ville Lumière). La maggior parte delle critiche si basa sul fatto che la facciata eccessivamente semplicistica e l'altezza prepotente dell'edificio non si adattano bene al resto del paesaggio della città francese.

Copyright 2022 Archei marchio Lamaciste S.p.A.