-
05
Dic 2022
- Categoria: Mondo Archei
- Scritto da archei
- Visite: 2346
MILANO HA IL PRIMO CITYPOP ITALIANO
260 miniappartamenti arredati da ricostruire da un vecchio edificio di 15.000 mq in viale Monza a Milano: è il primo CityPop italiano - il modello abitativo di Artisa che ha già preso piede in Svizzera.
Il completamento dei lavori è previsto entro settembre 2024. Il progetto è stato ideato da Lombardini22.
L'intervento di L22 Edu è una ricostruzione integrale del complesso esistente: per rafforzare l'immagine unitaria dell'edificio e dare continuità alla facciata di viale Monza, il progetto prevede la realizzazione di un corpo sopraelevato di cinque piani che salda il volume esistente.
Simili manipolazioni sono avvenute sulla facciata interna dell'edificio, modificando la composizione volumetrica della struttura attraverso la parziale demolizione e ricostruzione in sopraelevazione.
Le riconfigurazioni volumetriche e architettoniche si traducono anche nelle facciate: il progetto si compone di vetrate più ampie e spazi esterni per tutte le unità abitative, un'alternanza di pieni e vuoti, logge e partizioni opache, attraverso l'attenzione alle proporzioni e l'integrazione di frangisole verticali. per coordinare elementi e parapetti in pannelli metallici microforati. Il piano terra è rivestito in Ceppo di Gré, conservando le preesistenti strutture di accoglienza commerciale e piccola e media vendita.
L'espressione dei volumi aumenta le aree esterne: al piano terra è presente un giardino interno di 2.000 mq, dove aree verdi si alternano a zone pavimentate, mentre ai piani superiori le coperture risultanti dalla sottrazione dei volumi danno vita all'appartamento terrazze, che sono pensili pensili con erba, piccoli arbusti e alberi ad alto fusto piantati in vaso.
Particolare attenzione è stata posta alla riqualificazione ambientale ed energetica della struttura e degli impianti attraverso una serie di interventi: dalla coibentazione delle facciate al rifacimento dei serramenti, all'utilizzo di pompe di calore, pannelli solari per la produzione di acqua calda servizi igienico-sanitari e pannelli fotovoltaici per il fabbisogno di energia elettrica.
Le dimensioni degli appartamenti variano da monolocali di 28 mq ad appartamenti con due camere da letto di 33 mq. Quest'ultimo ospita il bagno, il ripostiglio e la cucina in alcove. Una parete ben attrezzata separa la zona giorno dalla zona notte. I monolocali hanno studiato due diverse planimetrie: alcuni appartamenti hanno uno sviluppo lineare, suddividendoli in tre macrozone (ingresso/corridoio dove si trova il bagno; zona cucina con angolo cottura e ripostiglio; soggiorno/disimpegno con divano letto zona notte), mentre in altri, dopo l'ingresso e il bagno, le varie funzioni sono raggruppate in un unico ambiente.
La superficie di ogni appartamento è stata ottimizzata per rendere il soggiorno dell'ospite il più confortevole possibile; l'arredamento interno è pulito e ordinato, dai toni tenui, attentamente studiato nei colori; i materiali utilizzati sono di alta qualità, sia dal punto di vista estetico e dal punto di vista funzionale; Grande attenzione è stata posta al comfort illuminotecnico, acustico e igrometrico.
Tutti gli appartamenti dispongono inoltre di spazi esterni privati: un giardino di 11 mq al piano terra e un balcone di 3 mq al piano superiore.
Il piano interrato ospiterà una sala fitness e una sala musica insonorizzate; al piano terra, oltre al deposito biciclette e una lavanderia, ci sarà una sala polivalente di 250 mq con ampie vetrate che si affacciano sul giardino interno e sull'isola coworking , Un'area lounge, una sala cinema da 18 posti e un'area giochi con ping pong e biliardino. Infine, il piano terra ospita la sala di meditazione.
Il format CityPop offre micro-abitazioni completamente arredate e dotate di tutti i comfort, a metà strada tra un hotel 4 stelle e una classica residenza, ideali per affitti brevi a lavoratori disoccupati, studenti, giovani coppie e anziani saggi.
Basato sul concetto di housing as a service, CityPop offre un'ampia gamma di servizi "on demand" prenotabili e gestibili attraverso un'app dedicata e un servizio di assistenza 24/7: dal parcheggio alla mobilità condivisa (auto e bici), dal food delivery ai servizi professionali di lavanderia e pulizia appartamenti con assistenza fino a 24 ore grazie al sistema di ticketing in app.
Infine, la funzione Pop meet, una sorta di 'house chat', facilita il collegamento con altri tenant per incontrarsi e condividere esperienze, mentre la sezione 'Intorno a te' mostra ciò che la community ha da offrire, dai club alle esperienze da non perdere perso e oltre. Esplora la città al meglio.